Passiamo la notte al bivacco CAI Macherio, situato a 2600 metri nella conca del Tredenus, in valle Camonica. Questo è il “nostro” bivacco, proprio perché io e Vale siamo iscritto al CAI nella sezione Macherio! Siamo partiti da Cimbergo (a 850 metri circa) e si segue per il rifugio De Marie (Volano). Per chi volesse ridurre i metri di dislivello, è possibile raggiungere con l’auto lo stesso rifugio, facendo attenzione in quanto la strada è abbastanza stretta.

Dal rifugio si è immersi nella conca del Volano con una vista già spettacolare sulle alpi in sfondo. Si prosegue seguendo il cartello “bivacco Macherio” e la prima sosta si può fare alla malga del Dosso (con possibilità di fonte d’acqua). Seguendo il sentiero si entra quindi negli ultimi 600 metri di dislivello (circa) fino a raggiungere il bivacco (sentiero non tecnicamente difficile ma bisogna sempre prestare attenzione e passo sicuro).

Lo spettacolo è assicurato. Da qui si può proseguire per raggiungere a sinistra la forcella del Dosso (con vista sull’Adamello e tutte le montagne circostanti) oppure a destra per la forcella del Tredenus. Questi tratti fino alle forcelle sono per escursionisti esperti e difatti la difficoltà cambia da E ad EE proprio nell’ultimo tratto.

TRACCIA GPX


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar